ERMANNO PONTI
Roma, vita mia
 
ERMANNO PONTI avvocato, giornalista, scrittore di Roma, è nato a Roma il 23 agosto 1891.

Si laureò nel 1915, in lettere, con una tesi: « Restaurazione papale in Roma dopo la caduta di Napoleone ». Nel 1923 si laureò in giurisprudenza con una tesi: « Carceri e sistemi penitenziarii in Roma dal Medioevo al 1870». Insegnò al « Visconti», al Collegio Nazareno, all'«Umberto I » e per quattro anni tenne la cattedra di Storia dell'Arte al Liceo Artistico di Via Ripetta.
Lasciato l'insegnamento, esercita l'avvocatura, e, come pubblicista ha collaborato a quotidiani e Riviste con gli pseudonimi di: "L'Ape Romana", "Il Marchese del Grillo", "Gilberto Lupi", "Glauco Leti" ed altri.
Dal 1922 al 1943 è stato collaboratore fisso al "Messaggero" e dal 1° marzo 1952 ha redatto per "Il Paese" la rubrica quotidiana "Giro di Roma" fino al 1961. Ha pubblicato varii volumi fra cui: «Roma nostra»,«Roma visioni storiche di un secolo fa », «Passeggiate per la Roma Imperiale», «Storia e Storie di Grottaferrata», «Il conclave nella storia»,«Ara Pacis Augustae»,«Il Banco di S. Spirito», «Donne e amori di Roma romantica», «Modi di dire popolari romani»,«Il processo dei frutti con l'osso e senza l' osso».
Socio della«Società Romana di Storia Patria», é stato accademico di onore dei Virtuosi del Pantheon.
Faceva parte del Gruppo dei Romanisti e della Commissione ai Toponomastica al Comune di Roma.
 
Nel 1958 ebbe un premio dall'Ente Provinciale del Turismo di Roma.
 
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA per il "Premio Città di Roma 1960" : Medaglia d'oro.

Al pubblicista prof. avv. Ermanno Ponti, la Giuria con unanime consenso conferisce una speciale medaglia d'oro quale riconoscimento di un quarantennio d'attività giornalistica tutto dedicato ad illustrare la storia, le bellezze, il folklore di Roma. Con gli pseudonimi di "Ape Romana" e di "Marchese del Grillo" , in una assidua opera divulgativa va costituendo con profonda competenza e devoto amore per la sua Città una vera e propria enciclopedia romana »

Nel decimo anniversario della morte di Ermanno Ponti, avvocato, professore cultore di cose romane, il Comune di Roma ha voluto onorare la memoria intitolando al suo nome una nuova strada nella zona Casilina nella quale sono ricordati quei "romani di Roma" che dedicarono la loro vita agli studi sulla città eterna. Una breve strada che congiunge il viale dei Romanisti con via Mario Lizzani e dove proprio in questi giorni sarà apposta, con una semplice cerimonia, la targa stradale.

Il Messaggero, 12 ottobre 1973

 
 
sopi@flashnet.it
Editrice SOPI - Roma