QUESTO E'
... E questa la nostra storia

Il 7 novembre 1975 esce il primo numero del nostro giornale nel nuovo formato, il classico "magazine" a colori. Fra i servizi piu significativi del n. 41, la lunga intervista con Francesco De Gregori, nel frattempo divenuto personaggio fra i più importanti del nostro panorama musicale.

Prima copertina dedicata ai Pooh: il titolo parla chiaro: 'Con noi o contro di noi!', all'interno un servizio nel quale i quattro musicisti chiariscono personalmente e con decisione le loro posizioni artistiche. (N. 47/1975).

 
... Stesso discorso vale per i Pooh: in un periodo caratterizzato dalla ricerca quasi ossessiva, da parte di critica e pubblico, dell'artista o del gruppo 'impegnato', NUOVO SOUND pronosticava la clamorosa 'esplosione' di Facchinetti e soci che avrebbe avuto luogo di lì a poco. Nel n. 7/anno I del 28 dicembre 1974 appare infatti una lunga intervista nella quale i Pooh chiariscono la loro posizione nell'ambito della musica di casa nostra: "..II discorso che noi portiamo avanti da diversi anni è assolutamente personale: logicamente si è evoluto di pari passo con la cultura media italiana". Ovviamente, anche in questo caso NUOVO SOUND seguirà da vicino, nel corso degli anni a venire, la carriera del popolare quartetto, arrivando addirittura a fondare - dietro le insistenze dei numerosissimi Poohlovers - il Pooh club ufficiale.

Un numero quasi.:. storico. NUOVO SOUND propone ai suoi lettori un tema su cui dibattere a lungo: sono proprio inconciliabili le posizioni artistiche delle due schiere di cantautori rappresentate da Eugenio Finardi e Riccardo Fogli? Nei mesi seguenti le scrivanie dalla nostra redazione saranno sommerse dalle numerosissime lettere inviateci sull'argomento. (N. 16/1976).

Molto tempo prima che termini come 'punk rock' e 'new wave' entrino nell'uso comune, NUOVO SOUND segnala l'esistenza di un movimento musicale, definito Urban rock, che ha i suoi principali esponenti in artisti come Patti Smith e Lou Reed, quindi proprio in coloro che per lungo tempo, a torto o a ragione, saranno considerati come i principali ispiratori di tutti, o quasi, i musicisti ed i gruppi della nuova ondata. (N. 20/1976).

Renato Zero: anche con lui N.S. arrivò in anticipo rispetto agli altri giomali del settore, gran parte dei quali caratterizzati, nella prima metà degli Anni Settanta da un netto quanto inspiegabile ostracismo nei confronti dei nuovi artisti italiani (ostracismo che, c'è bisogno di dirlo? cadrà pochi anni dopo quando parlare di gente come Zero, Pooh, Rettore, Bertè risulterà vantaggioso ai fini delle vendite). 7 giugno 1975: esce il n. 22/anno II di NUOVO SOUND con un servizio sul 'sex power' del rock; sulla copertina appare Renato, 'eletto' dalla Redazione 'sex symbol'. Sempre nel 1975 (nel n. 44/anno II) apparirà il. primo servizio interamente dedicato a Zero, quindi, pochi mesi dopo, ecco i primi grossi successi a 45 giri del cantante romano che - ormai inarrestabile - allargherà a macchia d'olio la sua popolarità, sempre seguito da N.S. cui rilascerà varie interviste (vedi numeri 35/anno III - 8/anno IV - 11/anno IV - 8/anno V, etc.).

Dal 'giro' di Renato viene anche Loredana Bertè, i cui esordi (chi ricorda l'album 'Streaking' la cui copertina mostrava l'affascinante cantante calabro - romana completamente nuda, anche se vagamente 'censurata' da un filtro 'soft'?) non le avevano certo attirato i favori della critica più severa. NUOVO SOUND, intuendo il talento di Loredana anche attraverso le 'nebbie' della discutibile operazione discografica che avrebbe dovuto lanciarla (l'album 'Streaking', appunto), pubblicava sul n.37/anno Il dell'11 ottobre 1975 un'intervista nella quale la cantante, fedele al suo cliché, spara a zero su gran parte delle sue colleghe ("...la Carrà? Fa pena... Patty Pravo vuol fare la danzatrice classica? Ma se cade dal palco!... Mita Medici e la Goggi non contano... Marcella? Si, è una brava ragazza..."), ma nel contempo preannuncia ii suo spostamento verso un genere più dignitoso. N.S. le offrirà il giusto spazio in più di un'occasione, gli altri (parliamo sempre della stampa di settore) cominceranno a farlo soltanto dopo il successo di 'E la luna bussò'.

Due mesi dopo l'uscita del n. 16 di NUOVO SOUND, il dibattito sui 'due mondi inconciliabili' continua più serrato che mai, al punto che siamo letteralmente costretti a dedicargli un'altra copertina, scegliendo quasta volta come 'simboli'delle due diverse correnti musicali Francesco De Gregori e Claudio Baglioni. (N. 25/1976).

nel 1976 i Kiss non erano certo popolari, in Italia. NUOVO SOUND esamina già il clamoroso fenomeno - perche di questo si tratta - con obiettività, sottolineando sia i pregi cha i difetti,del popolare gruppo americano. (N. 26/1976).

PREV. Page NEXT page