Editrice SOPI - Roma
sopi@flashnet.it
n. 4 anno 4° (aprile 1977)
In copertina: Pooh, Punk Rock, Eugenio Finardi.
All'interno: Lucio Battisti, Napoli Centrale, Zappa, Beatles, Umberto Napolitano, Charles Aznavour, Roberto Soffici, Nova, Sanremo 77, Ivan Graziani, Beatles, Donatella Rettore, Bruno Sebastian
EUGENIO FINARDI
"DIESEL"

A pochi giorni dalla sua uscita sul nostro mercato, presentiamo il nuovo album del cantautore milanese, esaminandolo brano per brano. I testi più significativi.

A poco più di circa dieci giorni dalla registrazione esce il nuovissimo L.P. di Eugenio Finardi.
È questo un disco indubbiamente più serio dei precedenti e maggiormente impegnato per quanto riguarda i testi: lo stesso interprete lo definisce 'meno trionfalista', infatti 'Diesel' esce dopo esperienze tipo 'Parco Lambro', concerti tenuti durante una lunga tournée estiva e tiene conto di certi avvenimenti pesantemente negativi che costituiscono il momento contemporaneo.
'Tutto subito' - E' un fresco brano di rock introduttivo che evidenzia la solita grinta di Eugenio ed è uno "slogan sintomatico di un atteggiamento che c'è nell'aria e che sentono un po' tutti": è un'ansia, un'apprensione, la nevrosi che ci impone un ritmo sempre più incalzante ed esasperante il nostro sistema nervoso e che non ci dà più uno spazio interpersonale entro cui vivere la nostra realtà individuale: è la corsa sfrenata verso il consumismo più deleterio.
'Scuola' - Ripensando alla scuola siamo proprio in tema di riforma: "La scuola dovrebbe terminare alle elementari cioè insegnare a leggere e scrivere e ad assimilare informazioni. Dopo, una qualsiasi istruzione dovrebbe essere fatta a contatto diretto con degli esperti nello stesso mondo in cui si pensa di lavorare. E' assurdo istituzionalizzare il sapere perché in pochi anni diventa obsoleto. L'ideale è avere i problemi mentali per assimilare, per imparare a vivere l'evoluzione del presente".
'Zucchero'- Canzone d'amore; parla delle "...sfere unite in una sensazione di fondo: fare l'amore è un Po' come suonare e ciò che è politico è anche personale perché ciò che è giusto è anche naturale". Da una speranza tipica del sogno si passa a considerare il passato, il futuro ed è tutto da verificare; segue uno sguardo tranquillo verso un'attesa dimensione politica. La vita deve essere armonica e serena per poter fondere omogeneamente le varie sensazioni con obiettività.

'Non diventare mai grande' - Messaggio rivolto ai giovani affinché si rendano conto dell'ottica distorta entro la quale vivono gli 'adulti'. "Mao Tse Tung ha espresso il concetto della rivoluzione permanente"; il rischio e la fine di molti è lo scegliere uno schema e di non liberarsene più dando adito ad una continua contraddizione storica.

Giai Phong'- 'Non e nel cuore' - Brani costituenti il recente 45; il primo tratta un episodio storico della contorta guerra del Vietnam. Il secondo è un melodico flash sull'amore a due.
'Diesel'- Dal ritmo tipicamente jazzistico, è il sound della vita "...è la nuova pulsazione per la nuova situazione e il diesel è il ritmo delle cose, è la giusta propulsione per la mia generazione". E' una canzone che parla del lavoro ed è stata scritta all'alba su di un camion al ritorno da un concerto. "Quelli che sorreggono tutto sono proprio quelli che lavorano e sono tutti quelli che evitano di farsi prendere in giro".
'Si può vivere anche a Milano'- Ballata dal sapore rinascimentale sull'assuefazione alla vita 'tirata'che si conduce in una metropoli come Milano.
'Scimmia'- Storia di un drogato che per gioco o forse per paura di essere timido tenta banalmente l'esperienza della droga pesante. Al primo momento il calore che ti invade e l'ebbrezza che ti possiede è paragonabile alla soddisfazione di trovarsi sotto il sole tropico delle Maldive tra delizie per il palato e dolcissime compagnie. Più tardi, ormai troppo tardi, ci si accorge che la droga è diventata l'unica cosa importante ma essa corrode lo spirito, i rapporti, la propria essenza fino alla totale disintegrazione. Questo brano vuole essere una aperta denuncia di una realtà oggi sempre più vasta che un mondo di omertà, ipocrisia e paure ingiustificate tendono a mimetizzare in un sottobosco di comuni mali del secolo.

Gildo Carabelli

NON E' NEL CUORE
La prima volta che ho fatto l'amore
non è stato un gran che divertente,
ero teso, ero spaventato,
era un momento troppo importante,
da troppo tempo lo aspettavo
ed ora che era arrivato
non era come nelle canzoni, mi avevano imbrogliato.
E l'amore non è nel cuore, ma è riconoscersi dall' odore
e non può esistere l'affetto
senza un minimo di rispetto,
e siccome non si può farne senza,
devi avere un po'di pazienza,
perché l'amore è vivere insieme,
l'amore è si volersi bene,
ma l'amore è fatto di gioia, ma anche di noia.
Ma dopo un po' mi sono rilassato,
e con l'andar del tempo ho anche imparato
che non serve esser sempre perfetti,
che di te amo anche i difetti,
che mi piace svegliarmi la mattina al tuo fianco,
che di fare l'amore con te non mi stanco,
che ci vuole anche del tempo, ma lo scopo è conoscerci dentro.
Oggi ho litigato con la Elia,
si parlava di diritti e di doveri
ma se ci penso, nella nostra storia,
fatti i conti in fondo siamo pari

DIESEL

Da Salerno a Milano con un carico di frutta

sotto il sole bisogna fare in fretta

Giancarlo guida e Mario è su in cuccetta

su per l'Italia che scotta verso un mercato che li aspetta

e in Emilia sull'altra corsia

un'orchestra di liscio che torna da Pavia

la cantante dorme appoggiata al clarinettista

e sogna il suo lavoro: "Signori, tutti in pista!

e da una festa all' altra sempre in pista.

E diesel è il ritmo della vita

è la nuova pulsazione per la nuova situazione

e diesel è il ritmo delle cose

è la giusta propulsione per la mia generazione.

Ma poi tornando verso casa

un'altra alba sull'autostrada

l'asfalto è dei camion e di chi li guida

gente che la vita se la suda

e io amo questa gente che si dà da fare

che vive la sua vita senza starsela a menare

che non teme la fatica ma che non si fa sfruttare

perché sa dove vuole arrivare

perché sa dove vuole arrivare.

E diesel è il ritmo della vita

è la nuova pulsazione per la nuova situazione

e diesel è ritmo delle cose

è la giusta propulsione per fa mia generazione

indice personaggi citati

leggi on line

Nuovo Sound Home Page

Nuovo Sound Story