Lionello Ponti Lionello Ponti

 

Prof. Dott. Lionello Ponti


ippocrateios@sopi.it

Curriculum vitae

  

  LPonti bersagliere

 

   

 

 

   

 

  

 

  

 
Lionello Ponti è' nato a Roma il 15 dicembre 1919.
 
Iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma nell'anno 1938, durante il V e il Vl anno è stato allievo interno presso l' lstituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica diretto dal Prof. Nicola Pende.
 
Nel dicembre 1941 è stato chiamato alle armi ed è rimasto in servizio fino al dicembre 1942.
 
Nella prima sessione di esami dell'anno 1944 ha conseguito presso l'Università di Roma la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti discutendo la tesi « Cura delle ernie strozzate trascurate ».
 
Il 21 dicembre 1944 è stato nominato con decreto Rettorale Assistente Volontario presso la cattedra di Anatomia e Istologia Patologica dell'Università di Roma, rimanendo ininterrottamente confermato in tale ufficio per tutti i successivi anni accademici fino al 31 ottobre 1952.
 
Dal 1944 al 1948 ha frequentato assiduamente i reparti chirurgici degli OO.RR. di Roma diretti dal Prof. Lucio Urbani (Ospedali S. Giovanni, S. Spirito, Policlinico lll pad.).
 
Dal 1948 ha prestato servizio in qualità di assistente volontario presso il Reparto Otoiatrico dell'Ospedale di S. Camillo diretto dal Prof. Giorgio Ferreri.
 
Dal 1949 è stato nominato Assistente Interno presso il suddetto Reparto dove ha prestato servizio fino al 1951.
Durante il servizio di Assistente nell'Ospedale di S. Camillo ha conseguito il diploma di perfezionamento in Otorinolaringologia presso la scuola Medica Ospedaliera di Roma.
 
Il 31 luglio 1951 ha conseguito il diploma di specialista in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Genova.
 
Dal 1952 al 1954 ha prestato servizio presso il Reparto Otoiatrico dell'Ospedale Fatebenefratelli in Roma diretto dal Prof. Michele Di Girolamo in qualità di Aiuto effettivo.
 
Nel febbraio 1954 in seguito a regolare concorso nazionale è stato nominato Aiuto Otorinolaringoiatra degli OO.RR. di Roma ed assegnato al Reparto Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di S. Camillo.
Fin dai primi anni del suo aiutato si è dedicato particolarmente alla chirurgia correttiva e funzionale del naso e alla traumatologia facciale.
 
Nell'anno 1954 si è recato negli U.S.A., dove ha partecipato al corso di specializzazione in Rinoplastica ed Otoplastica diretto dal Prof. Irving B. Goldman e patrocinato dalla Columbia University di New York.
Per tutti gli anni successivi fino al corrente anno ha partecipato per invito della Mount Sinai School of Medicine of the City University of New York in qualità di insegnante ai corsi di specializzazione in chirurgia facciale.
 
Dal 1956 al 1960 è stato consulente della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Roma per quanto si riferiva alla chirurgia naso-facciale eseguendo tutti gli interventi relativi alla branca.
 
Il 1° novembre 1960 in seguito a regolare nomina rettorale è stato nominato assistente straordinario presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Roma rimanendo in servizio fino al 1963.
 
In data 15 aprile 1961 in seguito a regolare concorso nazionale per Primario Otologo degli OO.RR. di Roma ha conseguito l'idoneità a Primario.
 
Nel maggio 1962 ha conseguito l'abilitazione alla libera docenza in Clinica Otorinolaringoiatrica presso l'Università di Roma.
 
In data 12 settembre 1963 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l'Università di Torino.
 
Nel 1963 gli è stata affidata la direzione della Sezione autonoma di Chirurgia Naso-Facciale presso l'Ospedale di S. Camillo in Roma.
 
Nel giugno 1966 in seguito a regolare concorso nazionale per Primario di Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale presso gli Ospedali Riuniti di San Pier D'Arena ha conseguito l'idoneità classificandosi al 2° posto in graduatoria.
 
Nel giugno 1966 in seguito a regolare concorso nazionale per titoli è stato nominato maggiore medico di complemento nel Corpo Sanitario della Marina Militare.
 
In data 1° maggio 1968 in seguito a regolare concorso è stato nominato Primario di Chirurgia Maxillo-Facciale degli OO.RR. di Roma e gli è stata affidata la direzione della Divisione di Chirurgia MaxilloFacciale dell'Ospedale di S. Camillo.
 
Dall'anno accademico 1967-68 è incaricato dell'insegnamento di Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria presso l'Università di Perugia.
 
Dal 1970 al 1974 è stato incaricato dell'insegnamento di Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria presso l'Università di Modena.
 
Dal 1971 è incaricato dell'insegnamento di Cosmetologia presso la Scuola di Specializzazione di Dermatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
Dal 1972 è docente di Traumatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale presso l'Accademia Navale di Livorno per gli Allievi della Scuola della Sanità Militare Marittima.
 
In data 22 maggio 1973 con decreto del Presidente della Repubblica Italiana gli è stata conferita la Medaglia d'oro al merito della Sanità Pubblica.
 
In data 1° ottobre 1973 il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito « motu proprio » I'onorificenza di Commendatore.
 
In data 21 marzo 1973 è stato nominato Consulente Onorario della Direzione Generale della Sanità Militare per la disciplina « Chirurgia Maxillo-Facciale ».
 
Nel 1975 è stato nominato Capitano di Fregata di cpl. della M.M.
 
Ha avuto numerosi diplomi attestanti la partecipazione in qualità di insegnante ai Corsi di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica durante i vari congressi internazionali (Barcellona, Madrid, Bilbao, New York, Chicago, Rio de Janeiro, Firenze, Parigi ).
 
Della sua attività scientifica fanno testimonianza numerose pubblicazioni scientifiche relative a ricerche prevalentemente eseguite presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Roma e gli Ospedali Riuniti di Roma.
 
Durante la sua attività professionale ha eseguito migliaia di interventi operatori nella Specialità Otorinolaringoiatrica e nella Chirurgia Riparatrice ed Estetica del Naso e della Faccia.
 
 
Il Prof. Lionello Ponti ha ricoperto i seguenti incarichi:
 
  • Primario di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l'Ospedale di S. Camillo (unico reparto degli Ospedali Riuniti di Roma);
  • Libero docente in Clinica Otorinolaringoiatrica presso l'Università di Roma;
  • Specialista in Clinica Otorinolaringoiatrica;
  • Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
  • Primario Otorinolaringoiatra idoneo degli Ospedali Riuniti di Roma.
  • Primario Chirurgo Plastico e Maxillo Facciale idoneo presso l'Ospedale di Sanpierdarena.
  • Docente presso la Scuola di Medicina Militare dell'Accademia Navale della Marina Militare di Livorno di Chirurgia Maxillo-Facciale.
  • Docente dal 1954 nel corso di Specializzazione di rinopalstica ed otoplastica presso il "Mount Sinai University School of Medicine" di New York.
  • Docente di Chirurgia Plastica in corsi nazionali (Siena, Napoli, Milano, Isola d'Elba, Vittorio Veneto ecc.)
  • Docente di Chirurgia Plastica in corsi internazionali (New York, Bruxelles, Trier, Barcellona, Rio de Janeiro, Chicago, Nizza ecc.)
  • Consulente onorario della Direzione Generale della Sanità Militare per la disciplina " Chirurgia maxillo-Facciale".
 
Incarichi di insegnamento: 
  • Roma - Università Statale "Tor Vergata" : Docente nel Corso di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.
  • Università Cattolica (Scuola di Specializzazione );
  • Perugia - Scuola di Specializzazione presso l'Università di Medicina e chirurgia;
  • New York - Mount Sinai Medical School (Scuola di Specializzazione );
  • Roma - Consulente della Sanità Militare per la Chirurgia MaxilloFacciale e Capitano di Fregata (M.D.);
  • Livorno - Accademia Navale (Corsi di Traumatologia e Chirurgia della faccia).
  • Nel 1989 è stato incaricato dell'insegnamento di Chirurgia Maxillo-Facciale nel Corso di Specializzazione di Chirurgia Plastica presso la II Università di Roma - Tor Vergata
Socio Ordinario delle seguenti Società: 
  • Società Italiana di Otorinolaringoiatria;
  • Associazione Otologi Ospedalieri Italiani;
  • Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva;
  • Accademia Lancisiana di Roma;
  • Associazione Stomatologi Chirurghi Maxillo-Facciali Ospedali Italiani;
  • International College of Surgeons;
  • American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery Inc. (AAFPRS);
  • International Society of Aesthetic Plastic Surgery;
  • American College of Sports Medicine;
  • Rotary Club - Roma Est.
 
Socio Corrispondente della: 
  • Federazione Italiana di Medicina Sportiva;
  • Société Francaise d'Oto-Rino-Laryngologie;
  • Club Isambert di Parigi.


  • Medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica
  • Grande Ufficiale della Repubblica Italiana
  • Commendatore del Sovrano Militare Ordine di Malta

 


Pubblicazioni

del Prof. Dott. Lionello Ponti


Ippocrateios - mensile di Medicina e Chirurgia

Alla pagina segente l'articolo el Prof. Valerio Micheli Pellegrini