Curriculum Vitae

Del Prof. Dott.

Guglielmo Gualdi

Photo Gallery

 

 CARRIERA UNIVERSITARIA
 
 Nato a Roma il 15 marzo 1921 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma nel 1938.
Chiamato sotto le armi nel marzo 1941 presta servizio in zona di guerra come Sergente di Fanteria, e quindi di Sanità.
Congedato dopo due anni, nel marzo 1943, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma nel luglio 1945. Iscrittosi alla Scuola di Specializzazione in Radiologia nel 1946, consegue il diploma nel 1948 e nell'ottobre dello stesso anno entra come Medico Interno nell'Istituto di Radiologia dell'Università di Roma.
Nel novembre 1949 viene nominato con Decreto Rettoriale Assistente Volontario presso la Cattedra di Radiologia - Direttore Prof. E.Milani,e ricopre tale carica fino all'ottobre 1953, allorquando si trasferisco presso l'Istituto di Patologia Chirurgica - Direttore Prof. P. Valdoni - ove rimane per tre anni, sino all'ottobre 1956, in qualità di Dirigente di Sezione radiodiagnostica e Assistente Volontario, occupandosi di Roentgencinematografia delle cardiopatie congenite e partecipando alle prime ricerche emodinamiche in questo campo.
Nel novembre 1956 viene nominato Assistente Straordinario e con tale qualifica rientra nell'Istituto di Radiologia - diretto dal Prof, L. Turano - con il compito di Capo Reparto e Dirigente dei Servizi Radiodiagnostici dell'Istituto, deputato alla compilazione dei referti radiodiagnostici riguardanti i pazienti interni ed ambulatoriali dell'Istituto stesso, e pazienti inviati per consulenza dagli Istituti Universitari di Semeiotica Medica, Patologia Medica, Clinica Pediatrica, Semeiotica Chirurgica, Clinica Malattie Infettive, Clinica Neurologica, Clinica Otorinolaringoiatrica. Servizi questi ultimi, che furono svolti nell'Istituto di Radiologia anche in modo continuativo e totale nei lunghi periodi di riassestamento e allestimento dei rispettivi Reparti Radiologici dei suddetti Istituti Universitari.
La Direzione dei Servizi radiodiagnostici è mantenuta sino al 31 dicembre 1963.
Il 10 gennaio 1964 viene inviato come Capo Reparto a dirigere con la responsabilità clinico diagnostica e radioterapeutica il Reparto Degenti (letti 70) dell'Istituto di Radiologia, attrezzato con le più moderne apparecchiature di alte energie, radioisotopi, etc., per pazienti affetti da malattie tumorali.
Il 10 novembre 1965 gli viene conferita la qualifica di Aiuto.
I1 15 gennaio 1969, nella qualifica di Aiuto del Prof. L. Turano viene inviato a dirigere il Reparto Ospedaliero del Policlinico assorbito dall'Università per scadenza del Primario Prof. U. Nuvoli e gli OO.RR. gli conferiscono il rango di Aiuto Ospedaliero f.f.
Tale rimane nel 1970 con il Prof. C. Biagini, succeduto al Prof. L. Turano, e tale rimane dal 1971 quando con l'Istituzione della II Cattedra di Radiologia il Padiglione Ospedaliero passa sotto la Direzione del Prof. A.Grilli presso la cui Cattedra il Prof. Gualdi mantiene qualifica di Aiuto Universitario e di Aiuto Ospedaliero f.f.
Incaricato di Radiologia presso l'Università di Chieti per gli anni 1972-73, 1973-74 e 1974-75: Incaricato Esterno con Direzione di Reparto Clinico per Convenzione con l'Ospedale Civile SS. Annunziata di Chieti.
Dal 1975-76 Incarico di Radiologia - Università di Roma con funzioni di Primario Ospedaliero, Policlinico Umberto I, III piano.

 

ATTIVITA' DIDATTICA
 
Negli anni dal 1949 al 1953, quale Assistente Volontario nell'Istituto di Radiologia, ha tenuto corsi di esercitazioni per gli studenti.
Negli anni dal 1953 al 1956, nell'Istituto di Patologia Chirurgica, ha tenuto corsi di esercitazioni di radiochirurgia diagnostica agli studenti con particolare riguardo ai mezzi di contrasto e alla Semeiotica Radiologica delle malattie congenite cardio-vascolari.
Dall'anno a. 1957-58 ininterrottamente, fa parte del corpo dei Docenti nella Scuola di Specializzazione in Radiologia dell'Università di Roma svolgendo il Corso annuale di Semeiotica e Metodologia Radiodiagnostica su vari apparati.
Negli aa. 1972-73, 73-74, 74-75 ha svolto il corso ufficiale di lezioni di Radiologia Medica per gli studenti del V anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Chieti mantenendo l'insegnamento di Semeiotica e Metodologia Radiologica nella Scuola di Specializzazione in Radiologia dell'Università di Roma.
Dal 1975-76 svolge il Corso di insegnamento ufficiale di Radiologia per gli studenti del V anno di Medicina - Università di Roma (lettere D L) come Professore Incaricato Stabilizzato.

 

CONCORSI

 

  • Idoneità Concorso Primario Radiologo 3^ categ. Ortona 1956.
  • Idoneità Concorso Primario Radiologo 2^ categ. Adria 1957.
  • Idoneità Concorso Primario Radiologo 1^ categ. Firenze 1959.
  • Idoneità Concorso Primario Radiologo 1^ categ. Ospedali Riuniti di Roma 1963
  • Ternato Concorso Assistente ordinario presso la Clinica Radiologica dell'Università di Roma 1961.
  • Incarico di insegnamento di Radiologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Chieti (delibera del 30 gennaio 1973, prot. 3401) svolto negli anni accademici 1972-1973, 1973-1974, 1974-1975 .
  • Incarico di insegnamento di Radiologia Università di Roma (delibera 20 maggio 1975). Corso sdoppiato della 2a Catterdra, Incarico Stabilizzato.
 ATTIVITA' OSPEDALIERA E ASSISTENZIALE
  •  Aiuto f . f . nel Reparto di Radioterapia del Padiglione Ospedaliero OO.RR. del Policlinico Umberto I di Roma (Delibera del Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto 27 luglio 1969, n 1131/A 1544 - Deliberazione della Commissione di Tutela del Pio Istituto 19 dicembre 1969, n. 1427) dal 15 gennaio 1969 fino al 1o novembre 1973.
  • Primario f.f. nell'Ospedale Civile S.S. Annunziata di Chieti dal 10 novembre del 1973 al 31.12.75.
  • Primario f.f. dell'Istituto di Radiologia, III piano,Policlinico di Roma dall'l.1.1976. Divisione con 40 posti letto per Degenti affetti da malattie neoplastiche sotto trattamento chemioterapico, prima o dopo Radioterapia. In detto Reparto vengono anche ricoverati Soggetti da sottoporre ad accertamenti o trattamenti speciali, riguardanti la radiologia vascolare se lettiva, l'emostasi, l'embolizzazione, campionamenti ematici ormonali etc.La Divisione è anche attrezzata con un Reparto di Diagnostica ad U1trasuoni che presta Servizio Ecotomografico Centralizzato per il Policlinico (Cliniche Universitarie e Padiglioni Ospedalieri) e per altri Ospedali di Roma e del Lazio.
 
ATTIVITA' SCIENTIFICA
  •  Abilitato alla Libera Docenza in Radiologia (D.M. 28 ottobre 1959 con iscrizione tra i Liberi Docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma).
  • Confermato nella Libera Docenza (D.M. 13 luglio 1965)
  • Relazione al Congresso di Angiologia. Rapallo, 3.1.1956. Relazione:"Radioterapia dei tumori della regione stomatologica"
  • Congresso della Soc. Italiana di Stomatologia. Trento 4.10.65.
  • Relazione in Tavola Rotonda s "Associazione Radioterapica e chemio-
  • terapica nel trattamento delle malattie neoplastiche". XXIII
  • Congresso Naz.SIRMN. Padova 6.5.60.
  • Relazione in Tavola Rotonda "Lesioni precancerose e cancro gastrico. Corso di aggiornamento CMM. Roma 25.4.75.
  • Relazione in Tavola Rotonda: "Diagnosi e trattamento delle stenosi e della calcolosi delle vie biliari extraepatiche". I Simposio Internaz.Chirurgia ed Endoscopia dell'app. digerente. Roma 22.4.77.
  • Monografia: "L'Ecotomografia nella diagnostica dell'addome superio re" (in coll. con Gualdi G.F., Lalloni L., Bevilacqua M.) Archivio di Medicina Mutualistica. INAM Ed. XXII, 86, 1977.
  • Relazione in Tavola Rotonda: "Lo studio Ecografico del pancreas" Albano III Riunione SMPR. 7.10.78.
  • Relazione in Tavola Rotonda: "I diverticoli del colon". Convegno Medico Chirurgico interregionale. Camerino 16.1Z.78.
  • Relazione in Tavola Rotonda: "L'Ecotomografia nella cirrosi epatica". Convegno Medico Chirurgico interregionale. Camerino 17.12.78.
  • Monografia: "La tomografia Computerizzata" (in coll. Gualdi G.F.) Di Nardo R., Saracca L.) Archivio di Medicina Mutualistica INAM Ed. XXIII 89, 1978 Roma.
  • Conferenza:"L'ecografia addominale". Accademia Medica Romana. Roma 18.3.1979.
  • Lezione: "Il rene". Lezione di Ecotomografia. Corso introduttivo alla Diagnostica Ecografica. Roma 12-17 febbraio 1979. IV Clinica Chirurgica dell'Università di Roma (dir. prof. G.F. Fegiz).
  • Lezione: "Le malattie chirurgiche dell'esofago distale e dello stomaco". Corso d'aggiornamento professionale Ordine dei Medici di Roma e Provincia. 2.3.1979.
  • Nel 1977,con i fondi del Ministero P.I. destinati al Corso sdoppiato della II Cattedra di Radiologia diretto dal Prof. Inc. G.Gualdi, viene organizzata una Sezione Ecotomografica che presto diviene Reparto Specialistico riconosciuto come Servizio Ecotomografico Centralizzato del Policlinico. Esso svolge attività anche per altri OO.RR. del Pio Istituto di S.Spirito e altri Nosocomi romani, e spesso esercita consulenze particolari per Pazienti di molti Ospedali del Lazio.
  • Con la casistica ecotomografica acquisita, tutta completata con altre ricerche moderne e confrontata con le diverse metodiche radiodiagnostiche e controllata clinicamente o con riscontri anatomo-chirurgici o a. patologici, sono state elaborate:
  • 15 Tesi di Laurea;
  • 2 Tesi di Specializzazione in Radiologia
e, - a parte le pubblicazioni del Prof. G.Gualdi-  30 Pubblicazioni personali degli Assistenti Ospedalieri e Tirocinanti in servizio presso il Corso Sdoppiato della II Cattedra di Radiologia.
 

Video