ippocrateios@sopi.it

 
G. PONTI* , S.X. Giunta
 
1992
Chirurgia della punta del naso:
una tecnica semplice in ausilio della simmetria
 

Nessun altro tipo di chirurgia richiede maggior padronanza di nozioni e abilità quanto la rinoplastica. Ciò confonde il novizio e mette costantemente alla prova l'esperto. La pietra angolare di un risultato soddisfacente sta nell'accettabilità estetica della punta. E' il banco di prova del chirurgo, soggetto al più profondo sguardo inquisitivo del paziente, così come della gente.

Sviluppando la nostra tecnica negli anni, inizialmente ci preoccupavamo di mantenere la simmetria della punta, o di ottenerla, qualora mancasse.
Ideammo pertanto una semplice tecnica che si adatta a qualsiasi approccio chirurgico, sia la scissione della cartilagine (intracartilagineo), tecnica di retroversione, tecnica di assestamento o una franca rinoplastica.
Prima di offrire al lettore questo semplice ausilio, è necessario elencare qualche definizione operativa. Ci sembra che gli elementi più importanti siano:
1- Punta: la proiezione del naso più avanzata.
2- Supra-Tip area: il tessuto molle tra la punta e la volta ossea.
3- Lobulo: La punta e il Supra-tip uniti.
4- Duomo: Il punto alto dell'area Supra-tip. Un termine in uso è "apogeo", preso in prestito dagli architetti, che significa semplicemente il punto più alto di una curva. Ma più importante della semantica è l'assoluta comprensione che la relazione funzionale di questa area è composta dalle cartilagini mediali e laterali (alari), il dorso settale (cartilagine e talvolta osso), tessuto sottocutaneo, muscolo e pelle.
5- Punto di definizione della punta (o area di definizione della punta) - Il punto o l'area sulla pelle esterna che definirà visualmente l'apice della nuova punta
6- Proiezione della punta, prominenza o livello: - per semplice scrupolo questi termini dovrebbero essere considerati sinonimi.
Il dilemma nell'imparare la rinoplastica dai libri è che i libri di testo mostrano una veduta bidimensionale, che viene presentata in posizione anatomica mentre in realtà l'operazione non soltanto è tridimensionale, ma attuata sottosopra, rivoltata e al contrario. Spero che questa semplice tecnica sia utile:
 
TECNICA
 
L'obiettivo è contrassegnare l'area della cartilagine laterale inferiore che deve essere escissa cosicchè l'accuratezza nel mantenere o nell'ottenere la simmetria ne sia il risultato.
A) Il punto o la curva di definizione della punta viene scelto come prominenza della punta. Il punto o l'area sulla pelle esterna che definisce visualmente l'apice della nuova punta. Nessuna soluzione anestetica viene iniettata in quest'area per impedire una distorsione. E' raccomandabile un FIELD BLOCK con o senza anestesia generale .
B) Si inserisce un ago (A//221/2") attraverso la pelle sopra la cartilagine laterale inferiore al punto di definizione della punta agli angoli di destra e si porta fuori attraverso le narici. L'estremità viene quindi marcata con metilene blu sia applicandolo con un bastoncino applicatore di cotone o inserendo l'estremità in una piccola siringa contenente il colorante. L'ago viene poi accuratamente e delicatamente tirato insieme.
C) Si applicano molteplici punti di riferimento nello stile sopradetto lungo l'area che deve essere escissa.
D) Il naso interno ( la pelle vestibolare o la mucosa a seconda del livello dell'incisione), la cartilagine laterale inferiore e la pelle esterna sono ora chiaramente contrassegnate, e l'intervento è iniziato. Ciò viene specialmente praticato per la tecnica di scissione della cartilagine (splitting), poiché permette al chirurgo di "tagliare semplicemente lungo la linea punteggiata" da parte a parte e rimuovere il lembo di cartilagine contrassegnata. (E' altresì ideale nelle procedure di asportazione del grasso dalla punta, argomento che sarà oggetto di una prossima pubblicazione).
Se il caso richiede altre incisioni della punta, le cartilagini vengono chiaramente contrassegnate ai fini della escissione simmetrica usando questo ausilio.
Il resto dell'intervento viene completato con la tecnica abituale del chirurgo.
 
 
 
IPPOCRATEIOS
Mensile di medicina e chirurgia
Editrice SOPI - Roma
ippocrateios@sopi.it